IT Development

 Sviluppo Software

restart38-studio-di-ingegneria-informatica-pavia

Progettazione e sviluppo software. Analisi, reperimento della strumentazione hardware necessaria, creazione del codice, implementazione e beta testing.

L’ambito della progettazione e dello sviluppo informatico è vastissimo. Hai le idee chiare su come migliorare il tuo business ma non trovi alcun prodotto software che gli si addica? I software standard molto spesso non sono adatti a specifiche esigenze aziendali e professionali. Vuoi veramente realizzare la trasformazione digitale ottimizzando i tuoi processi e scoprendo nuove frontiere offerte dall'informatica e dall'elettronica? La risposta è lo sviluppo software personalizzato, creato ad hoc a partire dalle tue esigenze.

Progettazione e Sviluppo Software personalizzati

Sicurezza dati, analisi dei risultati, ottimizzazione dei processi aziendali.

Sviluppo software personalizzati, con vari tipi di linguaggio, partendo dalla tua necessità, implementando le tue idee, risolvendo problematiche complesse. Nessun problema con l'utilizzo di tecnologie nuove e con l'integrazione in architetture preesistenti.

Lo sviluppo custom consente alla tua professione di concentrarsi sulle mansioni importanti, permettendoti di automatizzare processi onerosi e complessi, garantendoti facilità d’utilizzo, riduzione dei tempi lavorativi e alta stabilità.

I nostri servizi di sviluppo software possono comprendere aggiornamenti e assistenza annuale, nonchè economicità di gestione e installazione su server dedicati.

restart38-studio-di-ingegneria-informatica-pavia

SOFTWARE AZIENDALI

Gestionali aziendali, calcolo costi e ricavi ma anche sistemi di analisi consumi e prestazioni. Creiamo piattaforme multipurpose e multidevice su misura, per ottimizzare i processi aziendali, contabili e gestionali.

Ci occupiamo anche della creazione di piattaforme web con marketplace, gestione utenti e funzionalità elearning.

SOFTWARE PER LA SICUREZZA

Centrali antincendio, sistemi antintrusione, controllo accessi visitatori, controllo mezzi in entrata e in uscita. La gestione e la conservazione dei dati raccolti, le comunicazioni crittografate in entrata e in uscita.

Sono solo alcuni dei progetti di cui ci occupiamo su scala nazionale in ambito sicurezza, creando software di monitoraggio e diagnostica.

Il nostro studio si occupa anche dell'implementazione dell'hardware, assistendo l'azienda anche nella scelta della migliore tecnologia da utilizzare.

SCHEDE ELETTRONICHE DI CONTROLLO

Creiamo schede elettroniche su misura con sensori per monitorare macchinari, a scopo diagnostico e a scopo funzionale all'interno di processi industriali.

I nostri software, comunicando con le schede di controllo, permettono anche di gestire processi a distanza.

Le nostre schede elettroniche di controllo possono essere utili in diversi settori come robotica, automotive, azionamento di motori, automazione industriale, telecomunicazioni, domotica e apparecchi medicali.

REALTA' AUMENTATA

Creiamo software utilizzati nelle terapie mediche - psicologiche, per aiutare nel trattamento di disturbi come lo stress, la depressione, la dipendenza da sostanze. I nostri software sfruttano hardware per la realtà aumentata e permettono di avere feedback circa lo stato di salute psicologica del paziente.

I nostri software custom che fanno uso di realtà aumentata possono essere utilizzati in ambito industriale per simulazioni, interventi a distanza, didattica e formazione del personale.

La realtà aumentata è utilizzata anche in progetti ludici e di entertainment, per cui creiamo videogame integrati con visori, guanti e auricolari per l'esperienza multisensoriale.

Alcune soluzioni software e progetti informatici realizzati da Restart38 Studio di Ingegneria Informatica

SISTEMI DI SICUREZZA, CONTROLLO ACCESSI

Per importante multinazionale manifatturiera con impianti in tutto il mondo, operando in partnership con leader mondiale nella fornitura di sistemi di automazione e controllo, è stata realizzata una personalizzazione della gestione dei transiti in ingresso e in uscita di mezzi e persone in tutti gli stabilimenti. Un'applicazione web gestisce flussi video e dati raccolti tramite trasduttori TAG RFId, TAG GPS e badge. Il sistema è completato da un'applicazione mobile per consentire ai visitatori di registrarsi in modo autonomo, evitando attese e - soprattutto - sgravando la portineria.

PIATTAFORME MULTIPURPOSE E GESTIONALI

Abbiamo realizzato vari sistemi gestionali su applicazione web, funzionali alla gestione della cassa e del controllo di gestione operativo, inserendo entrate ed uscite associate a vari centri di costo, producendo report preventivi e consuntivi. Abbiamo realizzato anche altri sistemi complessi per gestire la rilevazione dei rifornimenti di carburante a chi dispone di pompe di distribuzione private.

GESTIONE CENTRALINI ANTINCENDIO

In collaborazione con azienda leader mondiale nella fornitura di sistemi di automazione e controllo, per svariati contesti con esigenze specifiche (filiali di banche, aeroporti, impianti industriali), è stato realizzato un software di centralizzazione dati rilevati da centrali anti intrusione e anti incendio. Tutte le centrali sono certificate, funzionano autonomamente e hanno sensori che comunicano con protocolli semplici. Per l'azienda cliente, il nostro studio monitora lo stato delle centrali antincendio geolocalizzate sul territorio nazionale.

SCHEDE DI CONTROLLO SU MISURA

Abbiamo creato schede di controllo personalizzate per numerosi clienti, in particolare citiamo due casi: un'azienda che produce valvole elettriche intelligenti con tecnologia bluetooth e un'azienda con forni a vapore per rigenerare cibi surgelati. In entrambi i casi, è stata realizzata un'applicazione di controllo per leggere i dati dai trasduttori e consentire di aprire/chiudere le valvole. In particolare, è stato posizionato un server bluetooth sull’hardware e sono stati realizzati dei protocolli applicativi sicuri su canale BLE (Bluetooth Low Energy).

CRITTOGRAFIA DI COMUNICAZIONI IN RETE

Abbiamo realizzato un modulo per cifrare tutte le comunicazioni su una rete ethernet locale o geografica, consentendo così comunicazioni sicure tra i centri di raccolta ed elaborazione dati (EDGE) e i sensori.

Fasi dello sviluppo software

ANALISI E SVILUPPO

I nostri tecnici analizzano la problematica da risolvere, le architetture software in uso e gli hardware già adottati dal cliente. In fase di progettazione vengono stilate tutte le funzionalità e le caratteristiche del software che verrà creato e come saranno gestiti i dati raccolti. Sono scelte le tecnologie più adeguate e acquistati gli hardware necessari all'implementazione.

INTERFACE DESIGN

Tutte le interfacce grafiche vengono ideate e sviluppate dai nostri esperti di settore mantenendo la massima usabilità per l’utente finale, soprattutto in caso di progetti multi device.

IMPLEMENTAZIONE E TESTING

Prima del rilascio, tutte le funzionalità, le performance e le eventuali criticità del software vengono testate da personale addetto. Un aspetto importante è infine quello di poter garantire un'assistenza rapida e personalizzata, anche utilizzando collegamenti remoti in modo da non bloccare mai la produttività e l'operatività.

Sviluppo custom e ottimizzazione software

  • add_circle_outline Sistemi di sicurezza e controllo accessi
  • add_circle_outline Centralini antincendio
  • add_circle_outline Piattaforme social con marketplace
  • add_circle_outline Sistemi di analisi, diagnostica e monitoraggio multipiattaforma
  • add_circle_outline Gestionali aziendali, controllo costi e ricavi
  • add_circle_outline Progettazione e creazione schede di controllo
  • add_circle_outline Crittografia di comunicazioni in rete